Thanksgiving (Il giorno del ringraziamento)

Il giorno del ringraziamento è una festa tipicamente americana. Venne celebrata per la prima volta nel 1621 dai padri pellegrini, un gruppo di coloni stabilitisi nel Massachusetts, (nord America) e arrivati in America con una nave diventata ormai famosa, il Mayflower. Essi cercavano libertà religiosa, cosa che non potevano trovare in Gran Bretagna poichè un condottiero, Oliver Cromwell, arrivato al potere, cominciò a perseguitare i puritani. La vita in America, però, non fu affatto facile all'inizio, e Il primo inverno nella nuova terra fu veramente duro. Molti coloni non sopravvissero.

Il povero tacchino è il simbolo di questa festa, in realtà a lui, poveretto .. fanno proprio la festa!!!!

PICCOLO VOCABOLARIO

Padri pellegrini: un gruppo di religiosi chiamati anche "puritani" che si distaccarono dalla chiesa protestante inglese, e che vennero perseguitati dal Dittatore  Oliver Cromwell.

Mayflower: nome della nave che, nel 1621, sbarcò nel Massachusetts con a bordo i Padri Pellegrini.

Coloni: abitanti di una nazione che si insediano in un'altra terra (vedi anche Storia di un impero)
I Padri Pellegrini fondarono la Colonia di Plymouth.

 

Grazie all'aiuto dei nativi indiani essi impararono pian pianino ad adattarsi alla nuova terra. Gli indiani insegnarono ai coloni a piantare il mais, a mietere, a cacciare animali per procurarsi cibo. Finalmente, alla fine di quell'estate, i coloni produssero molto cibo, e il governo americano proclamò una giornata di festa a Novembre, chiamata il giorno del ringraziamento, per ringraziare Dio del raccolto. Il governo, in questa lieta occasione,  invitò gli indiani ad unirsi alla celebrazione. I coloni prepararono un magnifico pranzo, Mangiarono tacchino arrosto e tante altre cose buone come zucca, mais e frutta. Oggi gli americani celebrano Thanksgiving il quarto giovedì di novembre e mangiano più o meno ciò che i padri pellegrini mangiarono nel lontano1621.

Ricordi la storia di Pocahontas?

Anche lei si scontrò con i coloni inglesi a Jamestown, in Virginia, sulle coste del Nord America nel 1607. Ella aiutò i coloni ad adattarsi alla nuova terra. I coloni le chiesero: "Voi avete ORO? E' giallo e viene fuori dalla terra." Pocahontas rispose: si, ne abbiamo tantissimo", e mostrò loro una pannocchia! Era gialla e luccicante come l'oro!