"Puliamo il mondo" a Santa Caterina

 

Spesso la gente non pensa a rispettare l’ambiente e tanto meno pensa che se si ha un mondo pulito si sta molto meglio. Così è nata l'associazione Legambiente, che si è attivata per far rinascere il rispetto e l'amore  per l'ambiente.
L’Istituto Comprensivo di Elmas ha organizzato una visita allo Stagno di Santa Gilla. Quella mattina, la professoressa Manca entrò in classe con uno scatolone pieno di cappellini, astucci, zaini, guanti forniti da Legambiente.

Indossata l’attrezzatura andammo a piedi con la professoressa Collu dalle scuole medie a via Buscaglia, da lì siamo andati a “Giliaquas “ fino allo stagno. C’era molta umidità ed era pieno di zanzare e moscerini. C’erano case, ma neanche si potevano definire così perché erano di cartone e plastica ed erano ripari per pescatori o per poveri. Le insegnanti poi distribuirono delle buste e a gruppi di quattro raccogliemmo rifiuti. Si trovava di tutto: pesci privi di vita per la presenza di un alga che cresce con l’inquinamento, macchine bruciate e abbandonate, lavatrici, cucine, bottiglie di plastica e di vetro, pacchetti di sigarette e di gomme da masticare, sacchetti di tutti i tipi, scarpe, ciabatte, carta, cartone,polistirolo, tante gomme di auto ed io ho trovato pure un contenitore di farmaci anti-acne.
Vuoi vedere adesso che anche i pesci si curano per l'acne!

 


C’erano persino siringhe e una baracca completamente distrutta nella quale si intravedevano solamente le pianelle, un bagnetto piccolissimo e il caminetto.
 

 

Legambiente è molto importante e ha avuto una magnifica idea. Iniziando da piccoli a rispettare la natura, da grandi daremo gli stessi valori ai nostri figli tutto questo e si manterrà così un mondo pulito!!!

Era una cosa molto triste perché contrastava decisamente con il meraviglioso ambiente naturale circostante.

Abbiamo incontrato pescatori che stavano facendo le reti, e persino gente che abitava lì, avevano il tavolo, le sedie, la cucina, insomma erano spazi comodi e ben arredati. Abbiamo visto anche il porticciolo con tutte le barche vecchiotte, ma che si possono ancora utilizzare. È arrivata anche la troupe di Videolina che ci ha immortalati, sembravano stupiti per tutta l’immondezza raccolta.

Dopo un po’ sono arrivati gli organizzatori che ci hanno portato pastine e succhi di frutta.
 


Chissà cosa ci si prova a sparare ad una galinella d'acqua!

Al termine, siamo tornati in classe, eravamo un po’ stanchi ma almeno eravamo stanchi di qualcosa di utile. Abbiamo quindi passato una giornata diversa dalle altre.

Eppure ci vorrebbe talmente poco per riportare lo stagno alla sua antica vocazione!

Testi: Gli alunni della 2 D

Fotografie: Matteo Salis (2 D)

 

 

 

24 settembre 2005
 

"Puliamo il mondo" a Santa Caterina

PF